Chi siamo
la nostra storia
Come è nata la COOP Ma.ce.
La Ma.Ce. nasce nel 1992 e sono quattro le persone che iniziano questa avventura.
A mano a mano cominciano a presentarsi i primi lavori affidataci prima da Vesta SpA con la raccolta della carta, piccole manutenzioni ai depositi di Venezia, posa giochi nei parchi, e la realizzazione di piazzole cassonetti.
Arriva contemporaneamente dalla Telecom la raccolta dei gettoni dalle cabine telefoniche. Gradualmente i lavori aumentano con piccoli lavori di assemblaggio.
Nel 1995 si apre una nuova attività edile con piccoli lavori di manutenzione; dipinture, piccoli restauri interni sino ad arrivare al rifacimento tetti.
Nel 1996 assieme ad altre 9 cooperative viene costituito il Consorzio Sociale “G. Zorzetto”.
Nel 2000 la Caritas Veneziana, ci propone di gestire la loro Casa per Ferie Sant’Andrea sita nel sestiere di S. Croce a Venezia. La Cooperativa quindi ha la possibilità di assumere altro personale.
Ma la cooperativa non si ferma, ci si presenta l’opportunità in convenzione con la Caritas Venezia – Veritas Spa e la ditta Tesmapri la raccolta degli abiti usati nel territorio del Patriarcato di Venezia.
Nel 2003 la Ma.Ce. apre un’attività di Onoranze Funebri denominata San Giuseppe con sede a Zelarino (VE) che verrà poi nel 2006 ceduta ad un socio.
Nel 2007 la Ma.Ce. acquista la pizzeria La Fermata” di Carpenedo che verrà successivamente concessa in
affitto.
In anni più recenti apriremo anche il settore facchinaggio, il nostro cliente più importante diventerà Ve.La nata nel 1998 dell’Azienda Veneziana del Trasporto Pubblico Locale, con la missione di svilupparne l’attività commerciale.
La Mission
La Mission è stata sancita nell’art. 3 del nostro statuto che enuncia:
“La Cooperativa è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata ed ha per scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la promozione dell’inserimento sociale e lavorativo, in attività diverse di persone con disabilità ai sensi dell’art. 1, lettera B della Legge 381/91, nonché le finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale ai sensi del Dlgs 3 luglio 2017, n. 112 in quanto compatibili con la legge 381/91.
Lo scopo che i soci lavoratori intendono perseguire è quello di ottenere, tramite la gestione in forma associata e con la prestazione della propria attività lavorativa, continuità d’occupazione e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali.”
I principi fondamentali della Cooperativa sono:
- Impegno
- Responsabilità
- Rispetto
- Partecipazione
Il lavoro è stato e rimane lo strumento fondamentale per favorire l’inserimento nella società e l’avvicinamento ad una vita normale per le persone in difficoltà.
“Concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio per cambiare quelle che posso e capirne la differenza”
san francesco
La Vision
Papa Francesco

“Cerca di diventare non un uomo di successo ma un uomo di valore”
Albert Einstein
La Governance
La “Ma.ce” Società Cooperativa di Solidarietà è una Cooperativa di tipo “b”. Le coop. sociali di tipo “b” erogano servizi e prestazioni ai propri clienti attraverso i quali si mira all’autosostentamento economico, La compagine sociale è formata da 35 tra Soci Lavoratori e dipendenti e 2 Soci Volontari .
L’organigramma della Coop. è così costituito:
Il Consiglio d’Amministrazione è composto da n. 3 Soci Lavoratori e 2 Soci Volontari che governano la Cooperativa e sono responsabili civilmente e penalmente della Cooperativa stessa. Il C.d.A. è preseduto dal Presidente cui spetta la rappresentanza legale, come da ns. statuto.
I Soci Lavoratori hanno diritto ad esprimere il loro voto, le loro idee nelle Assemblee previste, eleggono il C.d.A. e partecipano attivamente alla programmazione ed alla vita della Cooperativa. Il rapporto di lavoro fra Socio Lavoratore e Cooperativa si configura, grazie alla nuova riforma, come un normale rapporto lavorativo, regolamentato dal C.C.N.L. applicato.
Politica integrata
La Direzione aziendale, valutate le dimensioni della nostra Organizzazione e le implicazioni operative connesse con la sua attività e dopo aver preso in esame le valutazioni circa i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, assume formalmente l’impegno per una politica che valuti, in maniera appropriata, l’efficienza del sistema di gestione e che tenda a mantenere e migliorare il livello di qualità raggiunto e le condizioni di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
Si impegna quindi ad affrontare tutti gli aspetti relativi alla qualità, l’ambiente e alla sicurezza come aspetti rilevanti della propria attività. Si impegna, inoltre, ad organizzare tutta la struttura aziendale, dal datore di lavoro, RSPP, preposti, addetti alla sicurezza, lavoratori dipendenti, lavoratori occasionali in modo tale che tutti siano partecipi, secondo le proprie responsabilità e competenze, al raggiungimento degli obiettivi individuati.
A tale scopo la Direzione aziendale nomina il Responsabile del Sistema di Gestione (RSG) al quale conferisce la necessaria autorità ed autonomia organizzativa, affinché provveda ad attuare, mantenere ed aggiornare il Sistema di Gestione Integrato. Tutti i livelli aziendali, ciascuno per la parte di propria competenza, sono responsabili per l’attuazione del Sistema sotto il coordinamento e la sorveglianza del RSG.
Pertanto, al fine di conseguire l’obiettivo primario della soddisfazione dei propri clienti e della salute e sicurezza dei lavoratori, si impegna a:
- Mantenere attivo un sistema di gestione integrata per la qualità, l’ambiente e la sicurezza conforme alle norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018;
- Considerare una priorità il rispetto della LEGISLAZIONE VIGENTE, con particolare riferimento alla tutela dell’ambiente e alla sicurezza e salute nel lavoro;
- Individuare i processi aziendali e monitorarne l’efficienza e l’efficacia;
- Mantenere sempre elevato il livello di soddisfazione del Cliente;
- Promuovere e diffondere, all’interno dell’Organizzazione, la mentalità del miglioramento continuo;
- Effettuare l’analisi ambientale e la valutazione dei rischi presenti in azienda;
- Formare ed informare tutti i lavoratori, con particolare riferimento ai rischi per la salute e la sicurezza;
- Prevenire l’inquinamento e tutelare le risorse naturali;
- Comunicare in modo trasparenza con clienti, fornitori, lavoratori e tutte le altre parti interessate;
- Garantire la consultazione dei lavoratori, anche attraverso il loro rappresentante, in merito agli aspetti della sicurezza e salute sul lavoro;
- Realizzare la progettazione delle postazioni di lavoro dei metodi operativi e degli aspetti organizzativi in modo da salvaguardare la SALUTE e la SICUREZZA dei lavoratori, i terzi e la comunità in cui l’azienda opera;
- Promuovere la COOPERAZIONE tra le varie risorse aziendali, la COLLABORAZIONE con le organizzazioni imprenditoriali e con gli Enti esterni preposti;
- Mettere a disposizione le risorse economiche, umane e strumentali necessarie;
- Privilegiare le azioni preventive e le indagini interne a tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, in modo da RIDURRE significativamente le probabilità di accadimento di INCIDENTI, INFORTUNI o altre non conformità;
- Riesaminare periodicamente la Politica, gli Obiettivi e l’attuazione del Sistema Integrato allo scopo di ottenere un miglioramento continuo in termini di qualità, ambiente, salute e sicurezza sul lavoro;
Gli obiettivi che la nostra Organizzazione si propone di raggiungere sono:
- Esecuzione dei lavori con livelli di qualità che rispondano e possibilmente superino le aspettative del mercato e del cliente;
- Ridurre la produzione dei rifiuti ed in particolare degli imballaggi dei prodotti approvvigionati;
- Monitorare i consumi energetici e valutare l’utilizzo di forme di energia alternativa;
- Individuare, monitorare e gestire i propri aspetti ambientali significativi;
- Valutare in anticipo gli impatti ambientali dei nuovi processi e delle modifiche degli impianti esistenti;
- Promuovere la responsabilità dei dipendenti di ogni livello verso la protezione dell’ambiente e dei lavoratori e realizzare programmi di informazione e formazione del personale su qualità, ambiente, salute e sicurezza;
- valutare in anticipo gli impatti su salute e sicurezza dei lavoratori dei nuovi processi, impianti e attrezzature e delle modifiche a processi, impianti e attrezzature esistenti;
- Adottare le misure necessarie per ridurre le situazioni di rischio e l’impatto Ambientale connesso a situazioni di emergenza;
- Assicurare la cooperazione con le autorità ispettive e pubbliche;
- Impiegare mezzi ed attrezzature che garantiscano la necessaria sicurezza dei lavoratori e il minor rischio per l’Ambiente;
- Realizzare un costante miglioramento nella raccolta differenziata dei rifiuti, nella tutela dell’acqua, del suolo e sottosuolo e dell’aria.
- Attuare il monitoraggio degli infortuni e delle situazioni di pericolo.
“Il Social Business non chiede profitti e non vuole perdite. Ha obiettivi sociali. Tolte le spese, reinveste ciò che guadagna, non arricchisce nessuno, ma crede nell’uomo.”
Muhammad Yunus – Premio Nobel per la Pace nell’anno 2006